Improv Everywhere: l'arte di divertirsi in gruppo

Improv Everywhere (IE) è un gruppo di statunitensi che organizza sul web "missioni" in luoghi pubblici con l'obiettivo di divertirsi e far divertire.

Il loro quartier generale è localizzato a New York e dal 2001 organizzano messe in scena di ogni tipo, talvolta in stile flash mob, anche se tengono a precisare che la loro attività è precedente all'avvento dei flash mob e di conseguenza non si identificano con questo fenomeno. I coordinatori delle missioni solitamente sono i membri storici di Improv Everywhere i quali organizzano eventi molto spesso aperti al pubblico.

«Vogliamo creare situazioni divertenti» spiega Charlie Todd, l'ideatore di IE. E' un attore comico poco più che trentenne che quando non va in scena e non insegna si diverte a inventare burla che hanno le città come palcoscenico.

IE ha organizzato fino ad oggi circa 100 missioni , dal nuoto sincronizzato all'interno di fontane pubbliche all'invasione di un Best Buy (il più grande rivenditore al dettaglio di elettronica di consumo negli Stati Uniti) che vedeva i partecipanti vestiti esattamente come i commessi del negozio, fino ad una corsa in metropolitana senza pantaloni.

Senza ombra di dubbio, le missioni più eclatanti sono quelle classificate come "Mp3 experiment", dove i partecipanti sono tenuti a scaricare sui proprio lettori MP3 un file contenente un mix di musica e istruzioni vocali che fungeranno da audioguida durante le varie fasi della missione.
MP3 Experiment è giunto alla 10° edizione che si terrà il 14 luglio presso il porto di Manhattan.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.