Anarchy in the sea: Strane creature punk emerse dal mare

La curiosa creatura marina del video, che ricorda lontanamente una medusa, è in realtà un esemplare di Physalia physalis. Meglio conosciuta come caravella portoghese mentre in inglese assume tutt'altro nome comune e significato con Portuguese man o' war (letteralmente "Uomo portoghese della Guerra").

La caravella non è un singolo individuo, come una normale medusa, ma bensì un SUPERINDIVIDUO, per l'esattezza un sinoforo. Analogamente ai robot dei cartoni giapponesi anni '80, la caravella portoghese è una colonia composta da 4 polipi (zoidi) differenti, reciprocamente dipendenti tra di loro che lavorano in sincronia per la sopravvivenza dell'organismo.

SEGUICI SU FACEBOOK


Inoltre, la cresta è modulabile tramite delle contrazioni che le conferiscono proprietà aerodinamiche sfruttate per il movimento, proprio come le vele di una caravella vera. La caravella portoghese vive nei mari dei paesi tropicali e subtropicali. I tentacoli possono arrivare a 50 metri e sono fortemente urticanti per l'uomo e per altre specie marine.

Fonte: Wikipedia.it

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.